.Sagittario

Sagittario

MITO
Secondo la tradizione il Sagittario è rappresentato da un arciere, con il busto e la testa di un uomo e la parte del corpo di cavallo.
Bisogna porre attenzione a non confondere questa costellazione con quella del Centauro (emisfero meridionale) in cui è raffigurato Chirone. Il Sagittario ha origine sumera e solo successivamente entrò a far parte della tradizione greca, originando una certa confusione tra i due centauri nel cielo. Eratostene, sostenendo che i centauri non usavano archi, vide in questa costellazione una figura a due gambe e la coda di satiro, nella quale identificava Crotus, figlio di Eufene, a sua volta figlia di Zeus. Crotus inventò il tiro con l'arco, e in cielo è rappresentato nell'atto di dare una dimostrazione della propria abilità.

QUANDO E' VISIBILE
Sagittario è visibile nel periodo estiva, principalmente nel mese di Agosto.

OGGETTI E STELLE
E' conosciuta anche come la "teiera" poichè la parte centrale della costellazione ricorda effettivamente l'oggetto domestico.
Nella costellazione del Sagittario ci sono diversi oggetti interessanti. E' posizionata nella Via Lattea, in direzione del centro della Galassia, quindi nei suoi confini sono presenti circa una trentina di oggetti astronomici. I più importanti sono: M23 è un ammasso aperto contenente circa un centinaio di stelle, M22 e M28 invece sono due ammassi globulari, visibili con un binocolo come una macchia luminosa.
Ma i tre oggetti più belli sono la Nebulosa Laguna o M8, la Nebulosa Trifida o M20 e la Nebulosa Omega o M17.

M22M22
M28M28
M23M23
Nebulosa LagunaM8 o Nebulosa Laguna
Nebulosa TrifidaM20 o Nebulosa Trifida
Nebulosa OmegaM17 o Nebulosa Omega