.Perseo

Perseo

MITO
Di tutte le imprese compiute da Perseo, la più appassionante è senza dubbio l'uccisione di Medusa: la Gorgone dalla testa provvista di una chioma di serpenti, e il cui sguardo, al pari di quello delle sorelle, impietriva chiunque la guardasse. Le Gorgoni vivevano sul monte Atlante, e su di esse vigilavano le loro sorelle, le Graie, che tuttavia possedevano un solo occhio, che erano costrette a passarsi di volta in volta.
Perseo si accinse all'impresa con una attrezzatura speciale: poteva rendersi invisibile grazie a un elmo fornitogli da Plutone, ripararsi con uno scudo bronzeo datogli da Minerva, ed era armato di una spada di diamanti costruita da Vulcano.
Ai piedi calzava sandali alati, dono di Mercurio.
Così bardato si sbarazzò facilmente delle Graie togliendo loro quell'unico occhio, e nottetempo, guardando sul lucidissimo scudo l'immagine riflessa di Medusa che dormiva, taglio la testa della Gorgone, uccidendola.
Dal corpo decapitato di Medusa uscì Pegaso, il cavallo alato con cui Perseo compì il salvataggio di Andromeda.

QUANDO E' VISIBILE
Perseo è visibile nel periodo autunnale, principalmente nel mese di Dicembre.

OGGETTI E STELLE
Una delle grandi attrattive di Perseo è il Doppio Ammasso, costituito da NGC869 e NGC884, due raggruppamenti stellari vicini.
Osservati con un binocolo, mostrano un gran numero di stelle radunate in due gruppi ravvicinati; il primo è composto da circa 200 stelle mentre il secondo circa 120 e si trovano a circa 7.000 anni luce da noi.
M34 è un ammasso aperto, molto meno ricco dei due precedenti.
M76, invece, è una nebulosa planetaria molto debole essendo di magnitudine 12,5.
La "Nebulosa California" o NGC1499, così chiamata per la sua forma, è una nebulosa molto estesa di colore rosso.
A tutti è noto il fenomeno delle "Lacrime di San Lorenzo", una pioggia meteorica che si verifica ogni anno nello stesso giorno, il 10 agosto, S. Lorenzo, appunto.
In realta, il massimo di attività dello sciame si ha verso il 12 - 13 agosto. Queste meteore vengono chiamate Perseidi perchè il punto da cui sembrano partire è posto nella costellazione del Perseo.
Il motivo del comportamento ordinato delle Perseidi risiede nella loro origine: dal 7 agosto fin verso la metà del mese, la Terra attraversa una scia di polvere lasciata dalla cometa periodica Swift-Tuttle, così chiamata dal nome degli scopritori che passa ogni 133 anni circa (ultimo passaggio nel 1992), attraendo su di se parte del materiale cometario; questo, all'ingresso nell'atmosfera, si surriscalda e ionizza l'aria che attraversa, creando una scia di gas luminescenti visibili anche dal suolo.
Le Perseidi sono uno degli sciami più ricchi dell'anno, e sicuramente il più famoso.

NGC869 e NGC884NGC869 e NGC884
M34M34
M76M76
NGC1499NGC1499 o Nebulosa California
Stelle CadentiStelle Cadenti
Residuo Swift-TuttlePassaggio della Terra nei resti della cometa