.Lira

Lira

MITO
La Lira rappresenta lo strumento musicale con cui Orfeo, l'uomo dal canto melodioso che poteva commuovere perfino le pietre, accompagnava le sue canzoni. La leggenda vuole che questa piccola arpa sia stata la prima mai costruita e che a realizzarla sia stato Mercurio.
Evidentemente, il suono della lira era particolarmente dolce, perchè Mercurio riuscì con essa ad ammasire Apollo, a cui aveva rubato il bestiame, proponendogli in cambio lo strumento a risarcimento del furto.
Dopo Apollo la piccola arpa passò in regalo a Orfeo, che se ne servì, tra l'altro, per convincere Plutone, re del regno dei morti, a restituirgli la sua sposa, Euridice.
Purtroppo la storia non finì felicemente, perchè Orfeo non resistette alla tentazione di guardare la sua amata prima di essere tornato in superficie, contravvenendo così al patto stipulato con Plutone e perdendo per sempre la moglie.

QUANDO E' VISIBILE
Lira รจ visibile nel periodo estivo, principalmente nel mese di Agosto.

OGGETTI E STELLE
La stella principale della costellazione della Lira è Vega, una brillante stella bianco-azzurra di magnitudine 0.
Vega, per effetto della precessione degli equinozi, movimento causato dall'attrazione della Luna che porta a uno spostamento dell'asse terrestre, tra circa 12.000 anni sarà la stella Polare, sostituendo così la stella principale dell'Orsa Minore.
M57 è una celebre nebulosa planetaria situata a metà strada tra le stelle Beta e Gamma, la cui forma le ha meritato il nomignolo di Nebulosa Anello.
Appare come un debole dischetto luminoso.
M56
è invece un ammasso globulare di ottava magnitudine posto a circa 50.000 anni luce da noi.

M57M57
M56M56