.Capricorno

Capricorno

MITO
La costellazione del Capricorno è legata al dio greco Pan, che aveva corpo umano, corna e zoccoli di capra. Seconda una leggenda, Pan, che aveva una voce tonante, avvertì gli dei che il mostro Tefeo, inviato da Gea, la madre di tutte le divinità, stava arrivando per combatterli. Gli dei decisero di ingannare Tefeo trasformandosi, e Pan modificò il suo corpo sostituendo la parte inferiore con quella di un pesce.
Questo è il motivo per cui il Capricorno viene rappresentato come un animale anfibio metà pesce e metà capra. Nella lotta che seguì, Tefeo riuscì a menomare Giove, ma il dio fu aiutato, tra gli altri, da Pan stesso, e sconfisse il mostro, che relegò sotto il monte Etna. Per premiare Pan per l'aiuto dato, Giove pose il dio dei boschi in cielo sotto forma di costellazione.

QUANDO E' VISIBILE
Il Capricorno è visibile nel periodo estivo, principalmente nel mese di Settembre.

OGGETTI E STELLE
Alpha Capricorni, la stella più luminosa della costellazione, è un stella doppia.
La coppia, però, è puramente apparente e frutto di una coincidenza: ciascuna delle componenti costituisce essa stessa un reale sistema binario.
M30 è un ammasso globulare distante circa 40.000 anni luce con un nucleo molto denso di stelle sia vecchie che di recente formazione, dovute probabilmente a collisioni o fusioni degli astri che lo compongono.
NGC6907 è una galassia di difficile osservazione sia per la scarsa luminosità che per la posizione molto bassa sull'orizzonte.

M30 M30
NGC6907 NGC6907