.Cefeo

Cefeo

MITO
La leggenda a cui è legata la costellazione di Cefeo è quella che vede protagonisti
anche Andromeda, figlia di Cefeo, Cassiopea e Perseo.
Dopo la liberazione di Andromeda dalla minaccia del mostro marino di cui doveva essere vittima predestinata, venne indetto un banchetto nuziale per celebrare il matrimonio tra Andromeda e Perseo; durante il pranzo arrivò il promesso sposo di Andromeda, Fineo.
Cefeo si oppose alla celebrazione del matrimonio prestabilito, scatenando le ire di Fineo; nella lotta che ne seguì, Perseo riuscì a sconfiggere gli avversari, grazie anche alla testa della Gorgone uccisa, potendo quindi sposare Andromeda.

QUANDO E' VISIBILE
Cefeo è presente tutto l'anno in quanto è una costellazione circumpolare, risulta però particolarmente visibile nel mese di Ottobre.

OGGETTI E STELLE
Cefeo contiene pochi oggetti del profondo cielo; sono presenti due ammassi aperi, NGC188 e NGC6939 ed una galassia spirale, NGC6946, poco luminosa difficile da osservare.
Di particolare interesse la stella Delta della costellazione che, oltre ad avere una compagna poco luminosa, è una stella variabile. In circa 5 giorni, varia la sua dimensione passando da 32 a 35 volte il diametro solare e luminosità da magnitudie 4.3 a magnitudine 3.4. Questo fenomeno è dovuto a contrazioni ed espansioni degli strati esterni della stella.
E' usata come confronto con altre stelle variabili catalogate appunto stelle "Cefeidi" perchè seguono lo stesso comportamento di questa stella.
Ad esempio la Stella Polare è una "Variabile Cefeide" la cui luminosità varia del 16% durante un periodo di 3,97 giorni.

NGC188NGC188
M103ammasso NGC6939 (in alto)
galassia NGC6946 (in basso)