.Comete

Quando una cometa è lontana dal Sole, o da una stella, è un oggetto freddo, con un diametro di pochi chilometri, somigliante in una palla di ghiaccio sporco. Restando nell'ambito del sistema solare, si ritiene che questi corpi siano concentrati in un'ampia sfera che circonda il sistema solare nota come Nube di Oort, dal nome del suo scopritore Jan Oort, situata ben oltre le orbite dei pianeti più lontani.
La Nube di Oort potrebbe contenere 100 miliardi di potenziali comete. Talvolta una di queste "palle di ghiaccio e polvere" subisce una perturbazione gravitazionale che la spinge verso la luce del Sole. Avvicinandosi all'astro, il ghiaccio comincia a evaporare sviluppando una chioma di gas e polveri che, in seguito, dà corpo a due code separate distese nella direzione opposta al Sole. E' la coda a dare alla cometa il suo nome, in greco "kometes" significa infatti "chiomato". Quando una cometa transita nelle vicinanze di Giove, la forza di gravità del pianeta può influenzare la sua orbita: incontri ripetuti possono determinaree una nuova orbita che farà ritornare più e più volte la cometa all'interno del sistema solare. Il nucleo solido di una cometa tipica è piuttosto piccolo, ma la chioma che la circonda può avere un diametro di centinaia di migliaia di km e la coda può estendersi per 100 milioni di km.
Tutto il materiale proviene dal nucleo, cossichè il nucleo di una cometa diventa sempre più piccolo ad ogni passaggio in prossimità del Sole, e può infine dissolversi completamente lasciando nella sua orbita un scisa di particelle, che possono dare origine a piogge di meteore quando la Terra ne intrinseca l'orbita. Le comete vengono divise in due classi: a lungo e breve periodo. Le comete a breve periodo compiono la loro rivoluzione intorno al Sole in meno di 200 anni, e le loro orbite sono per lo più interne all'obita di Nettuno; le comete a lungo periodo impiegano più di 200 anni (a volte anche milioni di anni) a compiere la loro rivoluzione, e percorrono traiettorie che le portanomolto oltre le orbite dei pianeti più esterni. Si riconoscono circa 150 comete a breve periodo e altre se ne scoprono ogni anno. Con il suo periodo di 76 anni la cometa di Halley è il più noto di questi oggetti periodici, mentre la cometa di Ecke è quella che ha il periodo più breve, 3,3 anni.

Cometa di Halley La cometa di Halley nel suo passaggio nel 1986.
La coda di una cometa La formazione della caratteristica "coda" di una cometa.