.Galassie Ellittiche

Le galassie ellittiche hanno una forma dall'apparenza ovoidale-sferica e non possiedono quantità apprezzabili di gas e di polveri. A differenza delle galassie spirali, in cui le stelle si muovono in orbite ellittiche attorno al centro delle galassia stando più o meno nel piano del disco, nelle galassie ellittiche il movimento, sempre in traiettorie circolari, è molto più disordinato. In alcune galassie ellittiche, le stelle della zona centrale si muovono addirittura in senso opposto a quelle della zona periferica.
Inoltre, mentre le galassie spirali possiedono sempre una grande quantità di nubi di polveri e di gas, le galassie ellittiche sono formate quasi solo da stelle. Nella classificazione di Hubble, le galassie ellittiche sono contrassegnate dalla lettera E seguita da un numero. Quest'ultimo esprime il grado di ellitticità della galassia stessa.
Si hanno quindi i tipi E0, E1, E2, E3, E4, E5, E6, E7. E0 contraddistingue le galassie ellittiche dall'apparenza sferica, mentre E7 indica le galassie con la massima ellitticità conosciuta.
Le galassie ellittiche si differenziano tra loro, oltre che per l'allontanarsi più o meno fortemente dalla forma sferica (grado di ellitticità), anche per dimensioni. Le più numerose sono ellittiche nane, con massa non superiore a quella di 100.000 Soli. Ma ci sono anche ellittiche giganti con massa di 10 milioni di milioni di Soli, come è il caso della galassia M87 nella costellazione della Vergine.
La differenza fondamentale tra i due tipi di galassie è che in quelle a spirale, particolarmente nei bracci, sono presenti molte stelle giovani e molte in formazione (stelle di Popolazione I), mentre in quelle ellittiche sono costituite da stelle gialle e rosse con predominanza di stelle arancioni.

M87-NGC4486 M87 o NGC4486 visibile nella costellazione della Vergine
ESO325-G004 ESO325-G004 visibile nella costellazione del Centauro