.Urano

Urano

MITO
Urano, primo degli dei dell'Olimpo. Generato dalla Luce e dal Caos simboleggiava le stesse forze della creazione. Urano si unì a Gea (Terra per i Romani) e generò molti figli: i Titani, i Ciclopi e gli Ecatonchiri o Centimani.

DATI
Diametro   51.200 km
Distanza Media dal Sole   2.869,6 milioni di km
Periodo Rivoluzione   84,01 anni
Periodo Rotazione   17 ore 14 minuti
Massa   14,5 (Terra=1)
Volume   67 (Terra=1)
Densità Media   1,3 (acqua=1)
Temperatura Media   max -208 °C - min -215 °C
Velocità Orbitale   6,80 km/s

DESCRIZIONE
Urano è il settimo pianeta del sistema solare. Fu il primo pianeta a essere scoperto con l'aiuto di un telescopio da Wilhelm Herschel nel 1781.
Diversamente da ogni altro pianeta, Urano giace quasi di fianco sulla propria orbita, cosicchè, mentre compie la sua rivoluzione, rivolge al Sole prima un polo poi l'altro, cosicchè ogni suo polo attraversi alternativamente una lunga notte che dura 21 anni terrestri.
La ragione di questo comportamento è sconosciuta, ma la forte inclinazione, lascia quasi pensare a un urto con qualche grosso corpo primordiale, che lo ha rovesciato come un birillo. Nel 1986 la sonda Voyager 2 passò relativamente vicino al pianeta e ci fornì dati importanti.
L'atmosfera è composta essenzialmente da idrogeno ed elio, ma sono presenti metano e altri idrocarburi. Urano manifesta un campo magnetico di intensità pari a circa un terzo di quello terrestre, ma disposto in modo anomalo: l'angolo tra l'asse di rotazione e l'asse del campo magnetico è di 55°. Urano ha 5 satelliti visibili dalla Terra, ma la Voyager 2 ne ha osservati altri 10, nettamente più piccoli, e ha confermato l'esistenza di un sistema di anelli formati da polveri e minuscoli frammenti solidi.

SATELLITI
Miranda, Oberon, Cordelia, Ofelia, Bianca, Cressida, Desdemona, Giulietta, Portia, Rosalind, Belinda, Puck, Ariel, Umbriel, Titania

Anello di Urano Il debole sistema di anelli di Urano
Orbita di UranoL'orbita di Urano. L'asse del pianeta è inclinato di 98° rispetto al piano dell'orbita