.Formazione Sistema Solare

Immaginiamo un'immensa, fredda e oscura nube di gas e polveri rimasta (A) sospesa nello spazio per un tempo lunghissimo.
Ad un certo punto, dopo aver consumato tutto il combustibile, una stella nelle vicinanze diviene instabile ed esplode proiettando gran parte del suo materiale nella nuvola. Come risultato, la nube, arricchita di elementi più pesanti provenienti dalla supernova, come il carbonio, comincia a collassare. Si contrae, ruota sempre più rapidamente mentre le sue particelle si aggragano le une alle altre. Gran parte del materiale gravita verso il centro (B), dove trae origine un enorme embrione di sole che cominica a emanare calore.
Il Sole si è formato così? Per varie ragioni una nube di gas cominciò a collassare per formare la nostra stella; ma che cosa ne è stato del materiale residuo dopo la formazione del Sole?
Secondi alcuni scienziati piccoli frammenti di materia si sono aggregati dando origine a corpi sempre più grossi: tali frammenti cominciarono ad urtarsi formando corpi sempre più grossi, i protopianeti (C), che divennero infine i pianeti attuali (D).
Attraverso misure su delle meteoriti alcuni ricercatori hanno stimato che l'età del sistema solare sia di circa 4,5 miliardi di anni.

Formazione Sistema Solare Sequenza di formazione del sistema solare
Sistema Solare Il nostro Sole e la sua corte di pianeti